Livelli DigComp2.1.
"dove si individuano i livelli di padronanza per ogni competenza"
1.1 Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e i contenuti digitali Liv. 3 - Da solo e risolvendo problemi diretti, sono in grado di: • spiegare i miei fabbisogni informativi, • svolgere ricerche ben definite e sistematiche per individuare informazioni e contenuti negli ambienti digitali, • spiegare come accedervi e navigare al loro interno. • spiegare strategie personali di ricerca ben definite e sistematiche.
1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali Liv. 3 - Da solo e risolvendo problemi diretti, sono in grado di: • selezionare, dati, informazioni e contenuti allo scopo di organizzarli, archiviarli e recuperarli in maniera sistematica all’interno di ambienti digitali. • organizzarli in modo sistematico in un ambiente strutturato.
2.1 Interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali Liv. 4 - In modo indipendente, secondo i miei fabbisogni e risolvendo problemi ben definiti e non sistematici, sono in grado di: • scegliere svariate tecnologie digitali semplici per l’interazione, e • scegliere una varietà di mezzi di comunicazione digitali appropriati per un determinato contesto.
2.2 Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali Liv. 4 - In modo indipendente, secondo i miei fabbisogni e risolvendo problemi ben definiti e non sistematici, sono in grado di: • utilizzare tecnologie digitali appropriate per condividere dati, informazioni e contenuti digitali. • spiegare come agire da intermediari per condividere informazioni e contenuti attraverso le tecnologie digitali. • spiegare le prassi di riferimento e attribuzione.
3.1.Sviluppare contenuti digitali Liv. 4 - In modo indipendente, secondo i miei fabbisogni e risolvendo problemi ben definiti e non sistematici, sono in grado di: • individuare modalità per creare e modificare i contenuti in diversi formati, • esprimermi attraverso la creazione di strumenti digitali.
3.2.Integrare e rielaborare contenuti digitali Liv. 4 - In modo indipendente, secondo i miei fabbisogni e risolvendo problemi ben definiti e non sistematici, sono in grado di: • discutere modi per modificare, affinare, migliorare e integrare nuovi contenuti e informazioni per crearne di nuovi e originali.
5.3 Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali Liv. 4 - In modo indipendente, secondo i miei fabbisogni e risolvendo problemi ben definiti e non sistematici, sono in grado di: • distinguere strumenti e tecnologie digitali per creare know-how e innovare processi e prodotti. • partecipare individualmente e collettivamente ai processi cognitivi per comprendere e risolvere problemi concettuali e situazioni problematiche negli ambienti digitali.