«È la stampa, bellezza». Un percorso di Educazione civica

    Titolo UdA: «È la stampa, bellezza». Un percorso di Educazione civica e alla cittadinanza sulla lettura analitica e sulla riscrittura critica.
    Grado di scuola : Quinto - anno SSSG (Liceo Scientifico)
    Istituto : Liceo Andrea Maffei - Riva del Garda (TN)
    Autore : Stefano Lotti


    IN SINTESI

    L’articolo 21 della Costituzione riguarda il rapporto del cittadino con la stampa (“Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.”). L’urgenza di essere consapevoli del valore e delle regole della vita democratica e partecipare al dibattito culturale ci ha convinto a proporre un laboratorio di analisi e interpretazione, confronto, ricerche e produzione collaborativa su testi afferenti al dibattito culturale e in grado di presentare strategie argomentative.


    PERCORSO DIDATTICO

    Il docente individua testi afferenti al dibattito culturale e in grado di presentare strategie argomentative e propone ai gruppi – precedentemente costituiti -  i testi da analizzare.

    Dopo un’attenta riflessione e una discussione con i gruppi vengono individuati gli aspetti del lavoro in team:

    • Lettura e analisi approfondita dell’articolo proposto;
    • scrittura di un tweet riassuntivo, della sintesi dei focus, di una sinossi dell’articolo;
    • riconoscimento nel testo argomentativo di tesi, obiezioni e controobiezioni e le loro relazioni reciproche, la coerenza e validità di un argomento pro o contro una data tesi, o i possibili controargomenti di una tesi sostenuta nel testo;
    • riconoscimento delle più comuni strategie argomentative;
    • costruzione di una possibile tipologia B dell’esame di Stato.

    Si individuano i tempi e le modalità di lavoro: teamwork settimanale e in asincrono.

    Primo teamwork: L’educazione ai tempi del virus (Sole24ore 29nov20)

    Secondo teamwork: Un’apatia colpevole sul sapere (Cds6dic20)

    Terzo teamwork: Social e censura (Cds14gen21)

    Quarto teamwork: Riflessione sul film Austerlitz e sull’articolo di Natalia Aspesi (Rep16gen17)

    Quinto teamwork: Confronto conclusivo a gruppi

    Per ogni teamwork

    • Confronto in team - Analisi puntuale - Sottolineatura delle strategie argomentative utilizzate – Confronto
    • Confronto in team - Sottolineatura delle strategie argomentative utilizzate
    • Scrittura di un tweet, delle note al testo, dei focus e della sinossi
    • L'argomentazione: visualizzazione delle strategie argomentative
    • Costruzione di una serie di domande sul modello della tipologia B dell'Esame di Stato (AntoloTipB)
    • Confronto e valutazione sui materiali prodotti dai team

    IL QUADRO SINOTTICO

    Fai click sull'immagine per visualizzarlo

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    • Format EduTeam
    • I tweet dell'articolo
    • I focus
    • la sinossi
    • La mappa argomentativa
    • Le tipologie B
    • Sinossi valutazione

    GLI STRUMENTI

    • MOODLE: Pagina - Forum - Questionario

    Vai alla sezione 'Strumenti

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it