Titolo UdA: «È la stampa, bellezza». Un percorso di Educazione civica e alla cittadinanza sulla lettura analitica e sulla riscrittura critica.
Grado di scuola : Quinto - anno SSSG (Liceo Scientifico)
Istituto : Liceo Andrea Maffei - Riva del Garda (TN)
Autore : Stefano Lotti
IN SINTESI
L’articolo 21 della Costituzione riguarda il rapporto del cittadino con la stampa (“Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.”). L’urgenza di essere consapevoli del valore e delle regole della vita democratica e partecipare al dibattito culturale ci ha convinto a proporre un laboratorio di analisi e interpretazione, confronto, ricerche e produzione collaborativa su testi afferenti al dibattito culturale e in grado di presentare strategie argomentative.
PERCORSO DIDATTICO
Il docente individua testi afferenti al dibattito culturale e in grado di presentare strategie argomentative e propone ai gruppi – precedentemente costituiti - i testi da analizzare.
Dopo un’attenta riflessione e una discussione con i gruppi vengono individuati gli aspetti del lavoro in team:
- Lettura e analisi approfondita dell’articolo proposto;
- scrittura di un tweet riassuntivo, della sintesi dei focus, di una sinossi dell’articolo;
- riconoscimento nel testo argomentativo di tesi, obiezioni e controobiezioni e le loro relazioni reciproche, la coerenza e validità di un argomento pro o contro una data tesi, o i possibili controargomenti di una tesi sostenuta nel testo;
- riconoscimento delle più comuni strategie argomentative;
- costruzione di una possibile tipologia B dell’esame di Stato.
Si individuano i tempi e le modalità di lavoro: teamwork settimanale e in asincrono.
Primo teamwork: L’educazione ai tempi del virus (Sole24ore 29nov20)
Secondo teamwork: Un’apatia colpevole sul sapere (Cds6dic20)
Terzo teamwork: Social e censura (Cds14gen21)
Quarto teamwork: Riflessione sul film Austerlitz e sull’articolo di Natalia Aspesi (Rep16gen17)
Quinto teamwork: Confronto conclusivo a gruppi
Per ogni teamwork
- Confronto in team - Analisi puntuale - Sottolineatura delle strategie argomentative utilizzate – Confronto
- Confronto in team - Sottolineatura delle strategie argomentative utilizzate
- Scrittura di un tweet, delle note al testo, dei focus e della sinossi
- L'argomentazione: visualizzazione delle strategie argomentative
- Costruzione di una serie di domande sul modello della tipologia B dell'Esame di Stato (AntoloTipB)
- Confronto e valutazione sui materiali prodotti dai team
IL QUADRO SINOTTICO
Fai click sull'immagine per visualizzarlo
Il format riassuntivo
Competenze DigComp 2.1
MATERIALI DIDATTICI
- Format EduTeam
- I tweet dell'articolo
- I focus
- la sinossi
- La mappa argomentativa
- Le tipologie B
- Sinossi valutazione
GLI STRUMENTI
- MOODLE: Pagina - Forum - Questionario