Titolo UdA: Fatturazione elettronica
Grado di scuola: Secondo anno Istituto Economico
Istituto: I.I.S Luca Pacioli – Crema (CR)
Autori : Diego Guerci - Silvia De Simone
IN SINTESI
L’attività permette di introdurre il linguaggio XML in ambito aziendale come linguaggio di trattamento dei dati (Es: fatturazione elettronica). Dall’osservazione e definizione della struttura di un documento si passa poi alla sua digitalizzazione in linguaggio vero e proprio.
IL PERCORSO DIDATTICO
Prima fase
Il docente di economia aziendale pubblica in classroom alcuni esempi di fatture elettroniche di aziende che operano in diversi settori e mostra un video dell’Agenzia delle Entrate inerente il sistema di fatturazione elettronica: Video Attraverso una serie di domande si sollecitano gli studenti all’individuazione degli elementi che compongono una fattura elettronica a una o più aliquote IVA, ponendo l’attenzione sugli elementi che rientrano nella base imponibile e quelli che non vi rientrano. Alle diverse parti verrà attribuito un nome e da questi nomi verrà generata una struttura ad albero di elementi. Gli studenti creeranno poi strutture da poter usare su più fatture. Questo primo lavoro è utile per comprendere che i documenti XML non hanno una struttura fissa, ma decisa dal programmatore e che questa struttura può adattarsi a diversi contenuti diventando lo scheletro per rappresentare informazioni. Video Agenzia delle Entrate
Seconda fase
Attività in laboratorio di informatica
Dopo aver analizzato e suddiviso i brani in sequenze gli studenti realizzeranno dei documenti XML in laboratorio di informatica. Sempre in laboratorio lavoreranno sulla presentazione delle informazioni contenute in file XML mediante le tecnologie CSS, consegnando alla fine delle lezioni un documento digitale realizzato con queste tecnologie. Questo secondo lavoro è utile per comprendere che XML è un linguaggio che permette di memorizzare informazioni strutturate ma non di presentarle, per far questo esistono invece altre tecnologie generalmente utilizzate con esso. Questo breve ma intenso intervento consentirà alla classe di comprendere: alcuni aspetti relativi alla fatturazione elettronica, gli scopi del linguaggio XML e le sue potenzialità senza avere la pretesa di insegnare agli studenti tutti gli aspetti sintattici del linguaggio e delle tecnologie ad esso associato.
IL QUADRO SINOTTICO
Fai click sull'immagine per visualizzarlo
Il format riassuntivo
Competenze DigComp 2.1
Materiali didattici
-
Il video
Gli strumenti
- Google CLASSROOM
- Notepad++
- Computer
- Internet