Titolo UdA: La storia di Darwin e l’orchidea cometa
Grado di scuola: Quarto - Quinto anno SSSG (Liceo Scienze Umane/Scientifico)
Istituto: Liceo 'Fabio Filzi' - Rovereto (TN)
Autore : Matteo Cattadori
IN SINTESI
Intuizione, genio e creatività nella storia della Biologia
IL PERCORSO DIDATTICO
Prima fase – Introduzione
Consiste in una breve presentazione dell’attività con lo scopo di stimolare interesse e curiosità in accordo con i principi dell’approccio IBSE alla didattica scientifica a cui l’intera attività si ispira. Nell’introduzione viene spiegato che l’attività:
- si compone di attività di ricerca in rete, osservazioni e analisi di documenti originali e risposte a domande
- la ricerca di risorse e di materiali originali è guidata e si svolge interamente nel grande archivio del sito Europeana: il progetto europeo di digitalizzazione di risorse culturali e museali
Seconda fase – Lo studio del fiore
Lo studente svolge una ricerca guidata all’interno del database online di Europeana con lo scopo di trovare campioni autentici del fiore di orchidea cometa (Angraecum sesquipedale) , quindi svolge un piccolo studio guidato sulle parti principali e svolge alcune misurazioni, con lo scopo di formulare delle ipotesi sul ruolo e la funzione biologica della sua porzione piu caratteristica: un tubo chiuso e sottile a funzione di nettario e lungo fino a 40 cm.
Terza fase – L’ipotesi di Darwin
Lo studente viene guidato alla ricerca in rete sia di lettere manoscritte, che di libri originali entrambi originali dell’epoca in cui Darwin spiega la sua prima formulazione sul ruolo evolutivo del nettario della orchidea. Egli spiega che nell’area di provenienza dell’orchidea, la foresta pluviale del Madagascar e nonostante non sia mai stato osservato, deve sicuramente esistere una specie di insetto impollinatore con un apparato boccale conforme ad impollinare un fiore con un nettario cosi bizzarro.
Quarta fase – Conclusione
Lo studente, sempre tramite istruzioni passo a passo, viene guidato alla ricerca di libri originali di entomologia pubblicati all’inizio del XX secolo, alcuni decenni dopo la morte di Darwin, in cui si trovano le prime descrizioni dell’insetto (specie Xanthopan Morganii) rivenuto nella foresta del Mdagascar
VEDI IL QUADRO SINOTTICO
Fai click sull'immagine per visualizzarlo
Il format riassuntivo
Materiali didattici
Gli strumenti
- La lezione è realizzata su Google Site e Google Moduli. (E' possibile avere copia integrale di tutto il materiale sul proprio Google Drive)
- Strumenti per compiere misure di lunghezza
- Padlet o un documento condiviso di Google
- Europeana