Titolo UdA: Front-end di un sito aziendale
Grado di scuola: Secondo – quarto anno Istituto Economico
Istituto: I.I.S Luca Pacioli – Crema (CR)
Autrici : Silvia De Simone - Debora Cinese Marzi
IN SINTESI
Partendo da casi aziendali proposti dal docente di economia aziendale, il docente di cinese e lingua inglese, si introducono i concetti di marketing, web marketing e leve del marketing mix. Successivamente ogni gruppo, composto da 5-6 alunni, dovrà creare una pagina web di una start up, tradotta anche in lingua cinese, mettendo in evidenza l’impegno sociale dell’impresa nei confronti degli stakeholders.
IL PERCORSO DIDATTICO
Prima fase
Il docente di economia aziendale, di lingua cinese ed inglese pubblica in classroom alcuni video relativi al marketing e link ad home page di varie aziende (gruppo Benetton, della Coop e del gruppo Xiaomi).
L'organigramma
The marketing mix
Benetton Group
Il Marketing
Benetton Group - Ambiente
Coop
Coop per l'ambiente
Mi
Dr Martens
Seconda fase
Brainstorming
Dopo che gli alunni hanno visionato ed analizzato i materiali proposti, i docenti, attraverso una serie di domande mirate, verificano l’acquisizione delle conoscenze relative al marketing e alla corretta traduzione dei materiali proposti in lingua cinese. In questo momento gli alunni possono esplicitare dubbi, difficoltà e richiedere eventuali chiarimenti. I docenti invitano ogni gruppo a creare una start up evidenziandone gli obiettivi, le strategie, l’analisi swot e l’impegno sociale.
terza fase
Progettazione e presentazione della pagina web della start up
Ogni gruppo creerà la pagine web della propria start -up e la presenterà in plenaria. I docenti valuteranno, attraverso una griglia, il lavoro proposto.
VEDI IL QUADRO SINOTTICO
Fai click sull'immagine per visualizzarlo
Il format riassuntivo
Competenze DigComp 2.1
Materiali didattici
- ...
- ...
Gli strumenti
- Google CLASSROOM
- Computer
- Internet