Titolo UdA: Le funzioni nella programmazione con le canzoni
Grado di scuola: Quarto - Quinto anno SSSG (Istituto Tecnico Economico)
Istituto: I.I.S Luca Pacioli – Crema (CR)
Autore : Diego Guerci
IN SINTESI
L’attività prevede la stesura di testi di canzoni per apprendere il concetto di funzione nella programmazione
IL PERCORSO DIDATTICO
Prima fase: Ascolto del video sulle funzioni
La prima fase dell’unità didattica prevede l’ascolto del seguente video sul concetto di funzione e passaggio di parametri alle funzioni.
Video sul concetto di funzioneSeconda fase: Stesura di testi di canzoni parametriche
Gli studenti saranno invitati e aiutati dal docente alla scrittura di testi di canzoni che contengono parametri. I testi prodotti potranno essere accompagnati da uno strumento musicale, essere rappati oppure semplicemente condivisi in un documento con l’intera classe durante la lezione. Una volta che il docente ha fatto comprendere il concetto di funzione, di parametro e di passaggio di parametri si può passare alla fase successiva.
Terza fase: Realizzazione di semplici programmi con funzioni
Gli studenti in questa fase più laboratoriale e tecnica produrranno dei piccoli programmi utilizzando delle funzioni create da loro (es: funzione che calcola la somma di due numeri, funzione che determina il massimo tra due numeri, funzione che calcola la media aritmetica di un insieme di valori ecc). La scelta del linguaggio di programmazione in cui operare è una scelta didattica dell’insegnante anche se per questa attività è stato utilizzato il linguaggio Python.
VEDI IL QUADRO SINOTTICO
Fai click sull'immagine per visualizzarlo
Il format riassuntivo
Competenze DigComp 2.1
Materiali didattici
- Il format di analisi
- Glossario termini
Gli strumenti
- Python