Le fonti della conoscenza

    Titolo UdA: «Le fonti della conoscenza». Partire dalle fonti per conoscere e trasmettere contenuti.
    Grado di scuola : Quinto anno SSSG (Liceo Scienze Umane)
    Istituto : Liceo 'Fabio Filzi' - Rovereto (TN)
    Autrice : Stefania Rossi


    IN SINTESI

    L’unità ha come scopo quello di lavorare sulle fonti per raccogliere dei contenuti su determinate tematiche che verranno poi organizzati in videolezioni indirizzate ad altri studenti. Le fasi del progetto in sintesi:

    • Condivisione dei criteri di valutazione, metodo di lavoro e prodotto finale richiesto
    • Ricerca e valutazione delle fonti a gruppi
    • Stesura presentazione e realizzazione di un videotutorial sull’argomento assegnato

    Visione e valutazione dei prodotti finali


    PERCORSO DIDATTICO

    1. Le attività didattiche

    I fase:

    • Divisione in gruppi secondo il criterio dell’interesse segnalato dai ragazzi tramite Moduli Google (gli argomenti sono proposti dall’insegnante e votati)
    • Condivisione dei criteri di valutazione, metodo di lavoro e prodotto finale richiesto
    • Ricerca delle fonti a gruppi: i componenti di ogni gruppo ricercano le fonti relative all’argomento scelto in precedenza in base ad un sondaggio preparato dall’insegnante tramite Moduli. Riportano su un documento condiviso creato dall’insegnante i link alle fonti di vario tipo trovate secondo criteri forniti dall’insegnante (possibilità per gli studenti di aggiungere criteri).
    • Valutazione delle fonti (10 minuti a gruppo) Ogni gruppo con l’insegnante prende in esame le fonti trovate (testi, immagini, grafici, filmati…) per verificare se rispettano e come i criteri assegnati forniti dall’insegnante. Le fonti che non rispondono ai criteri sono eliminate.

    II fase:

    • Stesura presentazione: gli studenti nei gruppi creati dall’insegnante lavorano su una presentazione condivisa. Prima di cominciare ogni gruppo è invitato dall'insegnante a condividere e spiegare l’organizzazione del lavoro all'interno del gruppo e la scaletta della presentazione.

    L’insegnante supervisiona e consiglia eventuali modifiche, aggiunte o correzioni man mano che la presentazione viene completata.

    III fase:

    • Realizzazione di una videolezione di gruppo
    • Gli studenti scelgono lo strumento per loro più adeguato a creare il filmato discutendolo con l’insegnante e registrano una videolezione secondo alcune indicazioni (es. devono partecipare tutti con l’audio, il filmato deve avere una durata massima). La lezione viene inviata all’insegnante.

    IV fase:

    • Visione e valutazione dei video: per ogni filmato l’insegnante richiede la valutazione immediata agli studenti tramite Moduli: devono valutare se i criteri stabiliti sono stati rispettati ed eventualmente fare osservazioni.

     

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    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    1. Presentazione Google
    2. Gli svaghi nella Roma Antica

    GLI STRUMENTI

    1. Moduli Google
    2. Gsuite (Meet, Documenti, Presentazioni)
    3. Meet, Zoom
    4. Programmi di videomaking

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