Sulle tracce di Sherlock Holmes

    Titolo UdA: SULLE TRACCE DI SHERLOCK HOLMES
    Grado di scuola : Primo anno SSSG
    Istituto : Liceo 'Fabio Filzi' - Rovereto (TN)
    Autrice : Luana Zambelli Tortoi


    IN SINTESI

    Il lavoro prevede la stesura collettiva di un racconto giallo originale.

    Prima fase: lettura e l’analisi di più racconti gialli e/o parti di romanzi per l’individuazione delle caratteristiche del genere letterario.

    Seconda fase I: pianificazione collettiva della trama, dei personaggi, del tipo di narratore e focalizzazione per la produzione di un racconto giallo originale di classe. Individuazione delle tecniche narrative studiate durante l’anno scolastico da inserire nel racconto. Assegnazione della produzione delle varie parti di testo a piccoli gruppi.

    Seconda fase II: -stesura dei testi in piccoli gruppi, successiva revisione in classe dei testi prodotti da collegare fra loro. -lavori di gruppo con gruppi più ampi per la revisione dei testi prodotti. - revisione finale e montaggio del testo usando la tecnica narrativa del montaggio incrociato.

    Terza fase: valutazione del lavoro e possibile pubblicazione sui social.


    PERCORSO DIDATTICO

    Prima fase

    All’interno del percorso di narratologia, gli studenti manifestano interesse in particolare per il genere giallo. Per questo motivo l’insegnante propone letture ulteriori del genere. Vengono letti dei classici: Agatha Christie, Nido di vespe; Arthur Conan Doyle, parte iniziale di Uno studio in rosso; Leonardo Sciascia, parte finale di Una storia semplice; Frederick Brown, Incubo in giallo.

    Dall’analisi dei testi si lavora all’individuazione delle caratteristiche del genere e delle tecniche narrative usate dai vari autori.

    Seconda fase

    Prima parte

    Si pianifica in classe la trama di un racconto giallo originale, con l’individuazione del crimine commesso, delle modalità, dei personaggi coinvolti (vittima, investigatore, sospettati, testimoni,…), degli indizi presenti, della scena del crimine, della tipologia di narratore e del punto di vista. Viene stilato un elenco delle sequenze del racconto, che vengono assegnate a piccoli gruppi e coppie di studenti. Per ogni sequenza vengono anche stabilite le tecniche narrative da inserire (flash back, flash forward, colpo di scena, …). Viene stabilita la data di consegna della prima stesura.

    Tutti i testi saranno in formato digitale con specifiche indicazioni sul formato.

    I file di ogni gruppo/coppia di studenti è inviato al docente, che li corregge nella forma, li unisce in un unico file e li condivide sul drive.

    Seconda parte

    A questo punto inizia la revisione da parte degli studenti, suddivisi in gruppi di lavoro più numerosi (6-7 studenti) affinché il racconto risulti coeso e le varie parti siano fra loro collegate.

    Finito questo passaggio, si procede alla revisione finale del lavoro e alla costruzione del testo usando la tecnica del montaggio incrociato.

    Terza fase

    Gli studenti e il docente valutano il lavoro svolto e la possibile pubblicazione sul sito della scuola o sulla pagine social della scuola.


     

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