Costituzione Quotidiana

    Titolo UdA: Costituzione quotidiana
    Grado di scuola :
    Istituto : Liceo Andrea Maffei - Riva del Garda (TN)
    Autore : Marco Cassisa


    IN SINTESI

    Il progetto conclude un modulo di educazione civica e alla cittadinanza relativo alla conoscenza della Costituzione: principi fondamentali, diritti e doveri dei cittadini e ordinamento istituzionale,Agli studenti è stato chiesto di scegliere tra le notizie di cronaca o i temi dei dibattiti sui in rete o sui quotidiani cartacei quelle che avessero attinenza con un articolo o un principio della Costituzione,L'attività, molto agile in termini di impegno e tempo, porta gli studenti a fare riferimento al mondo dell'informazione e a porre in relazione le notizie con valori e istituzioni previsti nella Costituzione della Repubblica


    PERCORSO DIDATTICO

    Fase 1:
    Analisi guidata della Costituzione, reperibile sui siti istituzionali
    Fase 2:
    Ricerca su internet di notizie attinenti ai principi o agli articoli della costituzione,Copia dei contenuti (istantanea schermata o testo)
    Fase 3:
    Caricamento delle istantanee e di un commento esplicativo del nesso tra Costituzione e notizia scelta su Forum Moodle
    Fase 4:
    Discussione della pertinenza della scelta

    VEDI IL QUADRO SINOTTICO

    Fai click sull'immagine per visualizzarlo

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    GLI STRUMENTI

    • internet browser
    • elaboratore testi
    • compito - forum moodle
    • ...

    Vai alla sezione 'Strumenti'

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it