«Riavvia il Sistema». Lavoro sul testo di Primo Levi

    Titolo UdA: «Riavvia il Sistema» Il Sistema periodico di Primo Levi. Dalla lettura, all’analisi e all’intervista sul modello della trasmissione radiofonica Fahrenheit
    Grado di scuola: Quarto anno SSSG (Liceo Scientifico)
    Istituto: Liceo Andrea Maffei - Riva del Garda (TN)
    Autore : Stefano Lotti


    IN SINTESI

    Il percorso prevede la lettura del libro Il Sistema periodico, di Primo Levi a partire dall’assegnazione di una sola parte dello stesso: una lettura attenta e analitica (seguendo il format elaborato dal docente, che ha fatto lo stesso lavoro sul primo capitolo) e che proponesse, per ogni parte, un apparato di note, un glossario terminologico e delle sintesi in grado di guidare la lettura integrale del testo.

    A lettura conclusa ognuno è stato invitato a costruire un'intervista al Sistema periodico (più che all'autore), sul modello della trasmissione di RadioRai3 ‘Fahrenheit’ con l’obiettivo di far capire , con le sue domande, all'ascoltatore/lettore gli elementi rilevanti del libro.


    IL PERCORSO DIDATTICO

    Viene proposto alla classe un lavoro di ‘lettura collettiva’ de Il sistema periodico di Primo Levi.

    1. Si assegnano i capitoli del libro

     2. Si condivide il progetto

     3. Si chiede una lettura attenta e analitica del capitolo assegnato (sulla base di un format elaborato dal docente, che ha fatto lo stesso lavoro sul primo capitolo)

    4. Viene proposto alla classe un lavoro di ‘lettura collettiva’ de Il sistema periodico di Primo Levi.

    5. Si assegnano i capitoli del libro

    6. Si condivide il progetto

    7. Si chiede una lettura attenta e analitica del capitolo assegnato (sulla base di un format elaborato dal docente, che ha fatto lo stesso lavoro sul primo capitolo)

    8. Vengono costruiti in piattaforma due glossari

    • il glossario del Sistema (i termini più ostici da comprendere)
    • il Sistema in sintesi (gli argumenta dei singoli capitoli)

    9. Raccolta delle analisi - Lettura chiosata del capitolo

    • Divisione in blocchi
    • Sottolineature
    • Inserimento notanda
    • Costruzione tweet blocco
    • Riepilogo tweet
    • I tweet di seguito
    • Costruzione dell'ARGVMENTVM (100 parole circa, a seconda della lunghezza del capitolo)

    10. Assemblaggio dei materiali prodotti

    11. Lettura dell’intero libro con l’ausilio delle guide prodotte

    12. Il sistema periodico di Primo Levi a Fahrenheit. Ascolto di Fahrenheit Radio3: un modello di intervista su un libro letto (Puntata del 1° novembre 2019 - Samanta Schweblin, Kentuki)

    13. Costruzione di un'intervista al Sistema periodico (più che all'autore), che segua il modello di Fahrenheit e che cerchi, con le sue domande, di far capire all'ascoltatore/lettore gli elementi rilevanti del libro, i focus (in piattaforma)

    14. Valutazione gli uni dei lavori degli altri (in piattaforma)

     

    IL QUADRO SINOTTICO

    Fai click sull'immagine per visualizzarlo


     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    Materiali didattici

    Gli strumenti

    • MOODLE: Forum
    • MOODLE: Glossario
    • PODCAST RADIORAI3 – Fahrenheit
    • MOODLE: Forum (autorizzazioni alla Peer Evaluation)

    Vai alla sezione 'Strumenti

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it