Antologie 2.0

    Antologie 2.0

    Antologie 2.0

    View more

    Complessità e ricerca nel curricolo digitale

    Complessità e ricerca nel curricolo digitale

    View more

    Di numeri e di lettere

    Di numeri e di lettere

    View more

    Manifesto per la scuola digitale

    Manifesto per la scuola digitale

    View more

    Antologie 2.0. Il progetto

    Antologie 2.0. Il progetto

    View more

    La rete di Antologie 2.0

    img14

    La rete di Antologie 2.0

    View more

    Gli strumenti di Antologie 2.0

    Gli strumenti di Antologie 2.0

    View more

    I convegni

    I convegni

    View more

    «Modeskine. Un vademecum per la contemporaneità»

    Titolo UdA: «Modeskine» un vademecum per la modernità
    Grado di scuola: Quarto - Quinto anno SSSG (Liceo Scientifico)
    Istituto: Liceo Andrea Maffei - Riva del Garda (TN)
    Autore : Stefano Lotti


    IN SINTESI

    Sulle sollecitazioni offerte da Matteo Marchesini (M. Marchesini, Casa di carte) e prendendo spunto da un interessante lavoro di Luca Briasco sulla letteratura americana (L. Briasco, Americana. Libri, autori e storie dell'America contemporanea) si è pensato di far costruire agli studenti un’antologia sulla narrativa italiana moderna e contemporanea sul modello di ‘Guida al 900’, innovativo testo degli anni Settanta. Il riferimento critico  è l’estetica della ricezione, con tutti i limiti che esso comporta. Il percorso ha visto una lettura attenta del romanzo, l’individuazione degli elementi fondanti, la riflessione sul funzionamento del testo, la selezione di alcune pagine significative oltre ad altri prodotti utili ad orientarsi nei romanzi.


    IL PERCORSO DIDATTICO

    Prima fase

    Lettura individuale del romanzo assegnato (a tappe) – con consegne a scadenza in piattaforma
    Sottolineatura degli aspetti maggiormente rilevanti (Chiosatura)
    Alla fine di ogni capitolo (se presente) o sezione o … : breve riassunto con le modalità tweet
    Individuazione, durante la lettura, di qualche passo che colpisce per diversi motivi ….
    Costruzione di un glossario del libro

    Seconda fase

    Raccolta materiali prodotti

    Terza fase

    Presentazione (in DAD) dei 17 romanzi
    Feedback: 'Mi avete seguito?' (Peer Evaluation)
    Feedback: 'Mi avete gradito?' (Peer Evaluation)

    Quarta fase

    Viene proposta alla classe una ‘scheda modello’ per la costruzione dell'Antologia
    Un format per l'Antologia definitiva (elaborato dal docente)
    Costruzione dell'Antologia 'Modeskine' secondo il format proposto
    Valutazione complessiva


     

    IL QUADRO SINOTTICO

    Fai click sull'immagine per visualizzarlo

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    Materiali didattici

    Gli strumenti

    • MOODLE: Pagina
    • MOODLE: Cartella
    • MOODLE: Libro
    • MOODLE: Forum
    • MOODLE: Glossario
    • MOODLE: Questionario
    • Screencast o matic
    • Canva
    • Easely
    • Random.org

    Vai alla sezione 'Strumenti

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it