Istituto Comprensivo Andezeno

    Le esperienze

     


    L'istituto

     

    L’Istituto Comprensivo Andezeno, istituito il 01/09/2013, è costituito da 14 plessi ubicati in un'area piuttosto vasta, che comprende i comuni collinari di Andezeno, Arignano, Baldissero, Marentino, Moriondo, Pavarolo. In tutti i comuni appartenenti all'Istituto sono dislocate le scuole dell'Infanzia e Primaria, mentre le Scuole Secondarie di I° grado sono situate nei Comuni di Andezeno e Baldissero.
    Il contesto socio-economico, sebbene presenti una certa eterogeneità territoriale, si configura nel complesso come medio-alto. Si tratta principalmente di famiglie di piccoli imprenditori, in parte agricoli, commercianti, dipendenti della pubblica amministrazione, professionisti. Gli allievi con cittadinanza non italiana costituiscono attualmente circa il 7% della popolazione scolastica, proporzione in aumento sebbene significativamente inferiore ai dati registrati a livello provinciale e nazionale. Non sono presenti studenti nomadi. Il contesto di riferimento costituisce una risorsa sia in termini materiali che culturali e si traduce nella possibilità di un'offerta formativa finalizzata al raggiungimento di buoni livelli di competenza unitamente alla proposta di una gamma di attività, laboratori, esperienze di apprendimento, in parte finanziate con i contributi volontari delle famiglie, che si mostrano particolarmente attente alla qualità didattico-educativa delle proposte e alle progettualità innovative.
    ● Per quanto riguarda le progettualità di Istituto, queste riguardano vari ambiti quali: orientamento e continuità (progetto continuità infanzia-primaria-superiore); potenziamento in matematica (sotto descritto nel dettaglio); potenziamento lingua straniera (insegnante madrelingua, certificazioni di competenze linguistiche,viaggi all’estero, attività teatrale in lingua straniera); potenziamento della lingua italiana e del Latino ; sportello d’ascolto (gruppi esperienziali, osservazioni in classe, counseling per insegnanti, genitori e alunni, conferenze per genitori e insegnanti su temi attuali di attualità o legati alla pre-adolescenza); curriculm verticale tra i diversi ordini di Istituto; gare sportive (CONI) e gruppo sportivo extracurricolare; laboratori espressivi (progetti di musica con esperti, danza, teatro); progetti di educazione civica; progetto di educazione alla salute e affettività, anche in collaborazione con L’ASLTo5, ed in particolare il progetto She; attività legate al Piano Nazionale Scuola Digitale; progetti Erasmus ed eTwinning


    ● Un aspetto particolarmente caratterizzante riguarda le attività svolte nell’ambito del Potenziamento della matematica: da diversi anni il nostro Istituto collabora con l’Università di Torino – Dipartimento di Matematica e Fisica “Giuseppe Peano”. Nel 2019 è stata sottoscritta una convenzione tra l’Università e l’Istituto comprensivo Andezeno, grazie alla quale si è potuta attivare la Scuola secondaria potenziata in matematica, per i Plessi di Andezeno e Baldissero. In base a tale accordo l’Università offre annualmente una formazione gratuita ai docenti che conducono gli incontri di potenziamento e l’Istituto si impegna ad organizzare un minimo di 33 ore di lezioni di Matematica potenziata in orario extracurricolare. l progetto è rivolto principalmente a gruppi interclasse di studenti delle classi prime, seconde e terze delle due Scuole Secondarie di I grado, di Andezeno e Baldissero, individuati da ciascun Consiglio di Classe in base ai risultati in Matematica e/o all’interesse specifico dimostrato nei confronti della materia, ma prevede una ricaduta su tutti gli studenti delle classi coinvolte, grazie alla progettazione di attività, svolte in modalità peer to peer, durante le lezioni curricolari. Un aspetto fondamentale del progetto riguarda le attività formative per i docenti, realizzate con il coordinamento del Dipartimento di Matematica “G. Peano” dell’Università di Torino. Queste attività, che si svolgono con cadenza mensile offrono, ai docenti coinvolti, occasioni privilegiate per acquisire competenze aggiornate in didattica della Matematica e incontrare i colleghi di altre Scuole Secondarie di primo grado e dei Licei Potenziati in Matematica, al fine di realizzare gli obiettivi in maniera condivisa e partecipata.
    Gli obiettivi principali del progetto sono:
    -far crescere l’interesse verso la matematica e incentivare le eccellenze;
    -favorire la frequenza di Scuole Secondarie di II grado a maggior contenuto tecnico scientifico (con particolare riferimento al Liceo Potenziato in Matematica);
    -implementare la consapevolezza dell’importanza della matematica per tutti i futuri cittadini, come modo di agire, scegliere, lavorare nel mondo;
    - incrementare le competenze matematiche degli studenti anche mediante l’utilizzo di metodologie innovative;
    ∙ realizzare un più efficace raccordo tra Scuola Secondaria di I grado e Scuola Secondaria di II grado, al fine della condivisione nella definizione delle competenze finali dei due ordini di scuole e della messa a punto di efficaci strategie didattiche per raggiungere tali competenze;
    ∙ realizzare un sistema formativo integrato, evitando la frantumazione delle iniziative e la dispersione delle risorse;
    ∙ realizzare un curricolo verticale tra il primo ed il secondo ciclo, che fornisca un quadro delle competenze matematiche fondamentali per la formazione del futuro cittadino.
    Le metodologie utilizzate sono in linea con il Potenziamento delle attività laboratoriali secondo la visione UMI-CIIM (“Matematica 2001. La matematica per il cittadino”): ∙ampio utilizzo di problemi;uso di strumenti poveri e tecnologici; ∙ lavori di gruppo: collaborazione, confronto tra pari, cooperative learning e peer education; ∙ discussioni in piccoli e grandi gruppi; ∙ utilizzo di congetture, argomentazioni, dimostrazioni, proposte di laboratori di matematica in contesti informali, in particolare nei musei di arte e storia, ma anche in spazi pubblici, durante alcuni degli incontri.
    ● Sempre in ambito della progettualità in matematica , il 25 ottobre del 2023 l’Istituto Comprensivo Andezeno ha sottoscritto l’ACCORDO DI RETE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO “DI NUMERI E DI LETTERE” – Bando Potenziamento delle competenze logico-matematiche nel primo ciclo di istruzione a.s. 2021/2022 tra l’Istituto Comprensivo di Govone, e le altre Istituzioni . Tale accordo, stipulato ai sensi dell’art. 15 della Legge 241/90, le parti, ciascuna per le proprie competenze, intendono attuare il progetto “Di numeri e di lettere” diretto a perseguire l’obiettivo di valorizzare le esperienze pregresse nell’ambito del potenziamento matematico da parte degli enti proponenti, di strutturare un’azione sinergica e condivisa che coinvolga più scuole del territorio, di collaborare attivamente con soggetti terzi (Università, Agenzie educative) che condividano filosofia e finalità del progetto.

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it