Le esperienze
L'istituto
I.C. Alpignano
Dall’anno scolastico 2012 sono state accorpate in un unico Istituto Comprensivo, l’I.C. Alpignano, tutte le scuole presenti sul territorio di Alpignano che comprendono:
• tre Scuole dell’Infanzia, “Borello”, “Gobetti”, “Rodari”;
• tre Scuole Primarie, “Gramsci”, “Matteotti”, “Turati”;
• una Scuola secondaria di primo grado, “Tallone”.
Alpignano, comune appartenente alla città Metropolitana di Torino è situato a circa 12 km dal capoluogo, all'imbocco della Val Susa. E' facilmente raggiungibile grazie alle due grandi strade statali del Monginevro e del Moncenisio, due importanti vie di comunicazione rivolte verso la Francia e dalla linea ferroviaria del Frejus. La presenza di stranieri in Alpignano costituisce un’opportunità per l'Istituto che, oltre ad incrementare il numero di iscrizioni, si arricchisce per il confronto con culture e tradizioni diverse, occasione sia per gli insegnanti sia per gli studenti, di lavorare in un contesto multietnico che favorisce lo scambio di conoscenze oltre che una fattiva integrazione. Gli ordini di scuola presenti sul territorio sono tre; si contano infatti tre Scuole dell'Infanzia, tre Scuole Primarie ed una Scuola Secondaria di primo grado, tutte appartenenti all’Istituto Comprensivo di Alpignano. Nei diversi plessi l’utenza è varia: sono presenti sia alunni provenienti dal territorio, sia dai Comuni limitrofi (Pianezza, Caselette, Val della Torre). Le famiglie di appartenenza hanno origini e situazioni socioeconomiche diverse. La loro presenza, insieme agli alunni stranieri è vissuta come una ricchezza per una cultura di integrazione e rispetto, favorendo al massimo l’inclusione. Per far fronte al disagio socio-economico inoltre, la scuola mette in campo attività per consentire a tutti di "accedere al sapere". E' necessario quindi sviluppare programmazioni differenziate per alunni stranieri, alunni svantaggiati e alunni con bisogni educativi speciali, anche con attività pomeridiane, reperendo finanziamenti dai fondi strutturali, ad esempio con la partecipazione a bandi PON, ecc.
Scuola secondaria di primo grado potenziata in matematica
In elenco riportiamo il progetto della scuola media Tallone di Alpignano:
La scuola media Tallone ha firmato una convenzione triennale con l'Università degli Studi di Torino, facoltà di matematica, aderendo tempestivamente al progetto SSPM (Scuola Secondaria Potenziata in Matematica) nato nell'anno 2017, anno in cui la dirigente ha firmato l'accordo per il progetto. Tale accordo è stato ulteriormente rinnovato nell’anno scolastico 2020-2021 ed è ancora in corso di validità.
I docenti di matematica partecipano a corsi di formazione indetti dall’Università di Matematica di Torino e si recano mensilmente all'università per confrontarsi con docenti ricercatori in didattica della matematica. Periodicamente i docenti della scuola secondaria di primo grado Tallone si confrontano sul materiale proposto dall’Università.
La scuola Tallone propone agli studenti corsi pomeridiani di Matematica Potenziata di circa 24 ore di lezione rivolti ai ragazzi della scuola media. Tali corsi si svolgono in orario extrascolastico, solitamente dalle ore 14 alle ore 16, e sono facoltativi, a discrezione delle potenzialità e della volontà dei singoli studenti. I ragazzi che partecipano alle lezioni seguono corsi diversi a seconda della loro classe, in particolare:
- matematica potenziata rivolto ai ragazzi della classe prima si svolge a cadenza settimanale nel secondo quadrimestre (per poter permettere agli studenti di orientarsi bene all’interno della nostra scuola e per fare loro appassionare alla materia);
- matematica potenziata rivolto ai ragazzi della classe seconda si svolge ogni 15 giorni nel secondo quadrimestre;
- matematica potenziata rivolto ai ragazzi della classe terza si svolge settimanalmente nel primo quadrimestre (lasciando così spazio alla preparazione verso l’Esame di Stato nella seconda parte dell’anno scolastico).
La scuola partecipa a svariati giochi logico-matematici che hanno visto impegnati gli studenti sia singolarmente che a squadre, dalla classe prima alla classe terza. La Tallone ha raggiunto ottime posizioni a livello nazionale, frutto dell'ottima preparazione che i nostri studenti vantano! La Tallone è solita organizzare giochi matematici d’Istituto, partecipare alla gara individuale dell’Università Bocconi di Milano e alle gare a squadre nazionali Campigotto. Nell’anno scolastico 2018-19 la scuola secondaria di primo grado Tallone ha aderito anche al progetto “Olimpiadi di Matematica”, offrendo ai ragazzi interessati 5 incontri di potenziamento sulle strategie risolutive di problemini logico matematici e partecipando alla gara finale delle Olimpiadi. La scuola Tallone ha presenziato con due squadre...ed entrambe si sono posizionate sul podio (seconde e terze classificate!).
Sono anche previsti dalla nostra scuola svariati corsi di recupero gratuiti che si svolgono nel primo quadrimestre per gli studenti delle classi seconde e nel secondo quadrimestre per le classi terze, incentrando il recupero sulle competenze utili al superamento dell’Esame di Stato.
Dall’anno scolastico 2018-19 la scuola Tallone partecipa anche alle Gare dell’Informatica (Bebras) con squadre formate da ragazzini di prima, seconda e terza. Dall’anno scolastico 2020-21 nella nostra scuola sono stati proposti corsi pomeridiani di Robotica Base e Robotica Avanzata rivolti ai ragazzi della scuola media. Facoltativi e in orario extrascolastico, i laboratori di robotica educativa sono impostati sulla coniugazione tra il fascino e l’attualità dei contenuti interdisciplinari incentrati sui robot (che alimentano la curiosità e la passione verso le materie STEM) e sull’utilizzo di nuove modalità di apprendimento incentrate sulla didattica per competenze. Nell’anno in corso 2022-23 sono stati scelti 10 ragazzi per formare una squadra che è stata selezionata per partecipare alla finale nazionale di FIRST® LEGO® League Italia, che si terrà l'11 e il 12 marzo a Piacenza, presso Piacenza Expo, organizzata da Fondazione Museo Civico di Rovereto e Artù Onlus.