Pizze e torte, le frazioni come rapporti

    Nucleo tematico: "Numeri; Spazio e figure"

    Titolo UdA: "Pizze e torte, le frazioni come rapporti"

    Grado di scuola : Scuola Secondaria di primo grado – classe prima


    IN SINTESI

    Le proposte didattiche di questo percorso vogliono offrire agli studenti esperienze significative per rafforzare un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, così come peraltro le Indicazioni Nazionali, nei traguardi per lo sviluppo delle competenze alla fine della Scuola Secondaria di Primo Grado, pongono come obiettivo per gli insegnanti.

    Si tratta di un percorso esplorativo mediante didattica laboratoriale e problem solving.


    IL PERCORSO DIDATTICO

    Il percorso didattico all’interno del quale sono inserite le attività qui descritte, è un percorso esplorativo attuato mediante una didattica laboratoriale strutturata con situazioni problema (metacognizione). Questo percorso è finalizzato all’insegnamento – apprendimento delle frazioni ed in particolare dei concetti di unità frazionaria, frazione come operatore e frazioni equivalenti. Partendo dalle attività 1 (titolo: la pizza) e 2 ( (il rettangolo 6x12), si proseguirà poi con l’attività 3 (la torta al limone) che si aprirà successivamente verso i concetti di isoperimetria ed equiestensione.

    Il paradigma di riferimento è sociocostruttivista. I ragazzi suddivisi a coppie o in piccoli gruppi lavorano utilizzando delle schede fornite dalla docente. Successivamente ogni gruppo relazione agli altri sui risultati ottenuti; segue poi una fase di discussione collettiva avviata dall’insegnante con successiva formalizzazione dei risultati ottenuti.

    In particolare gli obiettivi di apprendimento sono:

    - Costruire l’unità frazionaria con la suddivisione in parti uguali di una data unità di misura.

    - Identificare parti equiestese di una data unità di misura come unità frazionarie equivalenti.

    - Suddividere una data unità di misura utilizzando unità frazionarie diverse.

    - Confrontare diverse unità frazionarie ed ordinarle, riflettendo sul ruolo del denominatore.

    - Definire l’unità di misura come somma di opportune unità frazionarie e, viceversa, riconoscere le diverse unità frazionarie in cui è stata suddivisa una data unità di misura.


     

    IL FORMAT

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