Laboratorio di analisi poetica

    Titolo UdA: Laboratorio di analisi poetica
    Grado di scuola : Secondo anno SSSG
    Istituto : Liceo 'Fabio Filzi' - Rovereto (TN)
    Autrice : Alice Bonandini


    IN SINTESI

    L’unità si pone al termine del curricolo mirante ad acquisire le competenze di comprensione e analisi del testo poetico, normalmente pianificato nel corso del secondo anno del primo biennio della SSSG, e ha lo scopo di mettere al centro gli studenti rendendoli attivamente protagonisti della costruzione del sapere e del loro percorso conoscitivo, sfruttando a tal fine le potenzialità di lavoro collaborativo e di potenziamento della comunicazione proprie delle TIC.

    Le fasi del progetto in sintesi:

    1 Creazione condivisa di un glossario delle figure retoriche

    2. Produzione di video di lettura espressiva, presentazione ed analisi di testi poetici

    3. Condivisione dei video e rielaborazione metacognitiva delle conoscenze acquisite


    PERCORSO DIDATTICO

    1. Le attività didattiche

    I fase:

    Creazione condivisa di un glossario delle figure retoriche (3 ore)

    • l’insegnante condivide con la classe un file di testo condiviso per la scrittura collaborativa contenente l’elenco delle figure retoriche incontrate durante l'anno.
    • ciascuno studente contribuisce a compilare la scheda per quanto riguarda una figura, quella che porta il suo numero dell'elenco alfabetico
    • Ogni studente, per la propria figura, deve: 1. scrivere una breve definizione, che sia completa ma anche facile da capire e studiare; 2. Inserire tre esempi, di cui almeno due letterari, ricercandoli in modo autonomo sulle varie fonti online e selezionando quelli più pertinenti
    • L’insegnante rivede il glossario prodotto segnalando errori e imprecisioni e invitando gli studenti ad autocorreggere la parte da loro stilata
    • Tutti gli studenti rivedono il file complessivo, integrando le voci stilate dai compagni con ulteriori esempi e definizioni che ritengano significative: ciò è finalizzato ad effettuare in modo attivo il ripasso in visto della prova
    • Verifica: somministrazione di una prova di riconoscimento delle figure retoriche attraverso Google moduli

    II fase:

    Registrazione di contributi video di presentazione e analisi di poesie (4 ore)

    • Ciascuno studente sceglie liberamente la poesia di uno degli autori presentati sul libro di testo e ne inserisce il titolo all’interno di un file di scrittura condivisa;
    • Ciascuno studente analizza la poesia scelta, basandosi su uno schema condiviso: 1. brevissima introduzione sull’autore, l’epoca, la raccolta; 2. tema della poesia e, se necessario, parafrasi; 3. stile: il tono è elevato e solenne? Lirico? Intimista e introspettivo? Vicino alla lingua della prosa e della conversazione quotidiana? 4. schema rimico; struttura strofica; tipi di versi impiegati (se presenti); 5. ambiti lessicali predominanti; 6. figure retoriche più significative 7. quale verso vi sembra più bello/significativo e perché?
    • Vengono registrate delle videopresentazioni in cui ciascuno studente prima legge la poesia in modo espressivo, poi presenta la propria analisi.

    III fase:

    Condivisione dei video e rielaborazione delle conoscenze sulla poesia acquisite attraverso i video dei compagni (4 ore)

    • I video vengono condivisi con i compagni attraverso Google Classroom
    • Viene stilata una scaletta per l’ordine delle presentazioni in base all’epoca e all’autore delle poesie
    • Visione dei video realizzati dai compagni
    • Verifica e rielaborazione metacognitiva: ciascuno studente compila un questionario di rielaborazione, organizzazione e valutazione delle informazioni apprese attraverso i video dei compagni

     

    VEDI IL QUADRO SINOTTICO

    Fai click sull'immagine per visualizzarlo

     


     

    Il format riassuntivo

    Competenze DigComp 2.1

    MATERIALI DIDATTICI

    GLI STRUMENTI

    • Internet - motori di ricerca
    • Google doc in modalità condivisa
    • Google moduli
    • Google Presentazioni
    • Power Point
    • screencast-o-matic
    • Google Classroom

    Vai alla sezione 'Strumenti

    © 2024 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it