Titolo UdA: «Il documentario ‘chiosato’» Un percorso di Educazione alla lettura (filmica) e alla scrittura (diversificata) in ambiente digitale ... in atto
Grado di scuola : Terzo - Quarto - anno SSSG (Liceo Scientifico)
Istituto : Liceo Andrea Maffei - Riva del Garda (TN)
Autore : Stefano Lotti
IN SINTESI
Il percorso prevede di avvicinare gli studenti alla lettura attenta di documentari di ambito archeologico-scientifico: l’analisi guidata costituisce il punto di partenza per un lavoro di scrittura diversificata che spazia dal riconoscimento dei focus dei film, alla stesura dei copioni per le video-analisi fino a giungere alla realizzazione dei filmati. Il commento dei documentari e il coinvolgimento del pubblico è la giusta conclusione del percorso.
PERCORSO DIDATTICO
La preparazione.
Allestimento di uno spazio di lavoro specifico nella piattaforma didattica (con accesso anche da parte degli esperti); incontro con un esperto di video (docente agli Artigianelli di Trento): Il documentario ‘chiosato’.
Si formano quattro team e si individuano, sulla base degli incontri con gli esperti, quattro possibili chiavi di lettura specifiche: la sintesi delle sequenze, le scelte narrative (voce fuori campo, intervista ...), le inquadrature (campi, piani, ...) e le tecniche archeologiche.
La lettura analitica dei documentari
Visione dei film selezionati: - La tombe de Gengis Khan, le secret dévoile - - Mysterious Discoveries in the Great Pyramid;
Percorso di analisi critica dei documentari:
- Riflessione generale sui due documentari.
- Raccolta e sistemazione ordinata dell'analisi settoriale dei 4 gruppi.
- Condivisione del lavoro in piattaforma.
- Produzione di una sintesi (attraverso strumenti messi a disposizione dalla piattaforma didattica).
La scrittura di un commento visuale ai documentari
Formazione di due team, uno per documentario, composta di studentesse e studenti che abbiano affrontato le quattro chiavi di lettura proposte inizialmente; individuazione dei FOCUS; condivisione di che cosa presentare e delle tempistiche di intervento; condivisione della timeline; lavoro in team (e relativa condivisione materiali in piattaforma).
Produzione testi le video-analisi, dei testi per le presentazioni flash; costruzione infografiche di sintesi, delle domande per il coinvolgimento finale; produzione video-analisi e condivisione materiali.
La presentazione dei due documentari in pubblico
- Introduzione: «Come abbiamo lavorato?» - Un percorso di analisi, riflessione e condivisione.
- Presentazione delle due video-analisi
- Un gioco per capire: Ludoscoperte
- Un gioco per coinvolgere: Kahoot
La valutazione dell’esperienza
Individuazione dei punti di forza e di debolezza del progetto - Valutazione dell'esperienza del lavoro di gruppo su parametri condivisi
IL QUADRO SINOTTICO
Fai click sull'immagine per visualizzarlo
Il format riassuntivo
Competenze DigComp 2.1
MATERIALI DIDATTICI
- Video-analisi
- Il gioco da tavolo
GLI STRUMENTI
- MOODLE: Pagina - Cartella - Libro - Glossario - Forum - Questionario
- Kahoot
- Canva
- Easely
- Software di montaggio Video