Istituto Comprensivo di Cavaglià

    Le esperienze

     


    L'istituto

     

    I.C. di Cavaglià


    Le Scuole appartenenti all’Istituto Comprensivo di Cavaglià sono distribuite sul territorio di cinque Comuni, collocati ai margini della provincia di Biella, nella zona definita “Basso Biellese” confinante con le province di Torino e Vercelli:
    -Cavaglià, comune di 3650 abitanti (riferimento Istat 01/01/2017), situato tra l’ultimo lembo orientale della Serra Morenica di Ivrea e l’inizio della Pianura Padana piemontese.
    -Cerrione - Vergnasco, comune di 2880 abitanti (riferimento Istat 01/01/2017), delimitato ad ovest dalla Serra di Ivrea, territorio costituito in buona parte dalle alluvioni del torrente Elvo e comprende la Riserva Speciale Naturale della Bessa, antica miniera aurifera.
    -Dorzano, comune di 523 abitanti (riferimento Istat 1/01/17), si trova ai confini orientali della Riserva Naturale della Bessa -Salussola, comune di 1950 abitanti (riferimento Istat 01/01/2017), abbraccia un vasto territorio geografico che si estende tra i confini occidentali della pianura padana e le ultime propaggini sud orientali della collina della serra di Ivrea
    -Roppolo, comune di 880 abitanti (riferimento Istat 01/01/2017), inserito nella zona collinare della Serra di Ivrea Biellese.
    -Viverone, comune di 1431 abitanti (riferimento Istat 1/01/17), sorge sulle sponde dell’omonimo lago, noto per il turismo.
    -Zimone, comune di 410 abitanti (riferimento Istat 1/01/17), poco distante dal Lago di Viverone e dal relativo paese.
    L’Istituto Comprensivo, nato nel 2000, comprende tre Scuole dell’Infanzia (Cerrione-Vergnasco, Roppolo e Viverone), quattro Scuole Primarie (Cavaglià, Cerrione-Vergnasco, Salussola e Viverone) e tre Scuole Secondarie di primo grado (Cavaglià- con sede amministrativa, Salussola e Cerrione-Vergnasco).
    L’Istituto comprensivo di Cavaglià è da sempre molto attento ed attivo nello sviluppare i percorsi di apprendimento per competenze attraverso l'utilizzo della didattica laboratoriale e a promuovere la formazione e l'autoformazione didattica e metodologica dei docenti, al fine di favorire la diffusione di buone pratiche orientate al recupero degli alunni in difficoltà e alla valorizzazione delle eccellenze. In quest’ottica le scuole secondarie di primo grado dell’istituto di Cavaglià stanno partecipando con entusiasmo al progetto di potenziamento di matematica “Di Numeri e di Lettere” che ha come capofila l’istituto di Govone.
    La documentazione di alcune delle attività laboratoriali svolte nell’intero Istituto Comprensivo può essere consultata alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/hashtag/iccavaglia/?__gid__=1767739570025861&locale=it_IT

     

    © 2025 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it