L'intervento (per chi ha fretta)
Riavvolgere il nastro: tornare al passato o riprendersi il futuro? Per un dialogo tra le discipline, il digitale e la revisione del curricolo
Seminario
La tematica trattata è “Scrittura e lettura digitale” con collegamenti tra la Media Education, l’innovazione didattica, la revisione del curricolo nelle dimensioni disciplinari, metodologiche ed organizzative. Sarà presentato un percorso di ricerca collocato all’interno delle attività di Avanguardie Educative e in seno al progetto “Curricoli digitali” che intende riflettere sul concetto di ambiente di apprendimento come insieme di variabili in cui convogliare azioni progettuali diversificate per favorire l’acquisizione di competenze durature e capaci di trasformare la realtà. Nel corso di questi anni è stato studiato il modo con cui la scuola porta avanti percorsi di lavoro legati al digitale, collocandole all’interno delle attività curricolari. Indagare la modalità con cui alcune scuole si accostano alla produzione dei contenuti didattici digitali è stata l’occasione per approfondire il tema della scrittura digitale, collocandola nell’ambito delle riflessioni sostenute dalla Media Education che significa, in estrema sintesi, attribuire valore alla conoscenza dei linguaggi dei nuovi media e sostenere l’idea che la produzione diretta dei testi sia funzionale all’autentica comprensione dei lettori oltre che allo sviluppo di competenze di autoregolazione e metacognitive.