L'intervento (per chi ha fretta)
Curricoli digitali per ambienti digitali: Educazione alla lettura e alla scrittura, all’informazione e alla transizione ecologica e digitale
Seminario
Progettazione di curriculi digitali con costruzione di modelli, analisi e restituzione dei risultati:
- Antologie 2.0: una proposta di curricolo digitale.
- “Un senso a questa storia”: educazione all’informazione
- “Una didattica per il futuro”: la transizione ecologica e digitale
Gli interventi
Il format
Il format riassuntivo
Le fasi delle attività
"dove si descrivono le attività che costituiscono il progetto"
- L'idea
- L'avviso pubblico
- La candidatura
- Ammissione alla fase 2
- Approvazione del progetto
- Costituzione della Rete Ufficiale. "Chi ci sta!"
- Inizio attività
- Seminari di approfondimento
- Nomina dei web Master
- Costruzione portale web
- Costruzione piattaforma didattica e di lavoro
- Riflessione sul metodo
- Proposta e condivisione di un FORMAT
- CD su Education 2.0
- Formazione per costruzione pagine web
- Le esperienze: dalla piattaforma al portale
- Ideazione Convegno
- Format per Convegno. Lo spazio sul portale (il format)
- Seminario INDIRE - Presentazione progetto
- Preparazione Convegno
- Il Convegno dei CD
- L'esperienza dei CD a Lecce
- Gli Atti del Convegno. Ideazione, raccolta e sistemazione
- L'esperienza dei CD a Didacta. Preparazione
La metodologia
"dove si descrive il metodo utilizzato dalla Rete"
- Ideazione
- Progettazione
- Coinvolgimento
- Racconto
- Problem solving
- Formazione
- Laboratorio
- Gestione conflitti
- Produzione UdA sul Format
- Valutazione
Gli strumenti
"dove si descrivono gli strumenti che vengono utilizzati"
- Google Meet
- Google Drive
- CMS Joomla
- LMS Moodle
Gli artefatti cognitivi
"dove si descrivono i materiali prodotti dal Progetto"
- Il Portale web
- La piattaforma didattica, di condivisione e sperimentazione
- Il Format
- I percorsi di Antologie 2.0
- Gli abstract per il Convegno
- Le videoclip per il Convegno
- Gli Atti del Convegno
Le modalità di valutazione
"dove si descrivono le modalità di valutazione/valorizzazione del progetto"
- Comitato scientifico
- Coerenza con il progetto
- Efficacia delle proposte
- Sperimentazione delle proposte
I tempi
"dove si precisa il cronoprogramma"
- L'idea 2016
- L'avviso pubblico 2016
- La candidatura 2016
- Ammissione alla fase 2 2017
- Approvazione del progetto 2019
- Costituzione della Rete Ufficiale. "Chi ci sta!" 2019
- Inizio attività 2019
- Seminari di approfondimento 2020
- Nomina dei web Master ago-20
- Costruzione portale web nov-dic 20
- Costruzione piattaforma didattica e di lavoro nov-dic 20
- Riflessione sul metodo gen-feb 2021
- Proposta e condivisione di un FORMAT feb-21
- CD su Education 2.0 mar-21
- Formazione per costruzione pagine web mar-21
- Le esperienze: dalla piattaforma al portale mar - giu 21
- Ideazione Convegno mag-21
- Format per Convegno. Lo spazio sul portale (il format) mag-21
- Seminario INDIRE - Presentazione progetto giu-21
- Preparazione Convegno giu-set 21
- Il Convegno dei CD 13-14 set21
- L'esperienza dei CD a Lecce ott-21
- Gli Atti del Convegno. Ideazione, raccolta e sistemazione nov 21 - apr 22
- L'esperienza dei CD a Didacta. Preparazione apr-mag22
La TPC nei Curricoli Digitali
COMUNICARE
ORGANIZZAZIONE - Ideare, pianificare e organizzare un testo, una rappresentazione visiva o un discorsoCOERENZA-COESIONE - Coerenza e coesione testuale e comunicativa
LINGUAGGIO - Ricchezza e padronanza nell’uso dei linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.)
CORRETTEZZA - Correttezza nell’applicazione delle regole
GIUDIZIO - Esprimere fondati giudizi critici e valutazioni personali
RISPETTO CONSEGNE - Rispettare i vincoli posti nella consegna
PERTINENZA - Sostenere con coerenza un percorso ragionativo adoperando connettivi pertinenti
CONGRUENZA RIFERIMENTI - Correttezza e congruenza dei riferimenti culturali utilizzati per sostenere l'argomentazione
CONOSCENZE - Correttezza e articolazione delle conoscenze e dei riferimenti culturali
EFFICACIA - Precisione, fluidità ed efficacia in uno scambio comunicativo. Corretta interazione con gli altri e uso di supporti adeguati
RAPPRESENTAZIONE - Rappresentare un testo o un problema utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.)
PROCEDURA - Saper giustificare la scelta di procedure in base al contesto
FORMALIZZAZIONE - Formalizzare il percorso di soluzione
MEDIAZIONE - Saper spiegare e/o rielaborare un concetto (attraverso media diversi, ponti linguistici…), rielaborando informazioni
ADEGUATEZZA - Utilizzare un registro adeguato in uno scambio comunicativo
LETTURA - Lettura consapevole, corretta pronuncia e impostazione della lingua
LEGGERE E COMPRENDERE
VALORE LETTURA - Comprendere il valore intrinseco della lettura e la sua finalità pratica di arricchimento linguisticoINFORMAZIONE - Riconoscere l’informazione richiesta (anche in forma parafrastica) effettuando confronti
DISCERNIMENTO - Individuare informazioni che rispondono a uno o più criteri, discriminando l’informazione richiesta da altre informazioni concorrenti
CONCENTRAZIONE - Prestare attenzione a quanto si vede e si ascolta
SIGNIFICATO - Ricavare il significato di parole, espressioni, immagini, simboli dal contesto
CONNESSIONE - Mettere in relazione informazioni, implicite o esplicite, identificando le connessioni tra loro
SEQUENZA - Ricostruire la sequenza, temporale e/o logica della situazione in esame
INFERENZA - Fare inferenze semplici o complesse, per ricostruire informazioni lasciate implicite nell'oggetto
FOCUS - Riconoscere il tema o l’argomento principale di un testo, di un oggetto iconografico o di un problema o di sue specifiche parti
SINOSSI - Costruire una rappresentazione complessiva di un oggetto o di un problema o di sue specifiche parti
SCOPO - Cogliere le intenzioni, il punto di vista dell’autore o lo scopo per cui l'oggetto è stato realizzato
MESSAGGIO/IDEA - Cogliere il significato/senso che l'oggetto vuole comunicare
ARGOMENTAZIONE - Riconoscere le più comuni strategie di risoluzione e argomentative (tesi, argomenti, obiezioni e contro obiezioni e le loro relazioni reciproche)
FORMA - Riconoscere tipo, genere e forma dell'oggetto
REGISTRO - Riconoscere il registro e il tono del testo, o di sue parti specifiche
RETORICA - Riconoscere figure retoriche e usi figurati dei diversi linguaggi
FUNZIONE - Riconoscere la funzione logico‐sintattica di espressioni linguistiche, iconografiche o matematiche e la relazione tra esse
STRUTTURA - Cogliere la struttura e l'organizzazione formale di un testo, di un'opera iconografica o di un problema
STILE - Riconoscere le caratteristiche stilistiche del testo o di un'opera iconografica, o di sue specifiche parti, e coglierne l’efficacia espressivo‐comunicativa
ATTENDIBILITA' - Valutare l’attendibilità delle informazioni effettuando confronti
INTERPRETAZIONE - Interpretare in modo critico l'informazione
COLLABORARE
INTERAZIONE - Interagire in gruppo, condividendo il metodo, gli obiettivi e i ruoliADATTAMENTO - Comprendere i diversi punti di vista
VALORIZZAZIONE - Valorizzare le proprie e le altrui capacità
GESTIONE CONFLITTI - Gestire conflitti e differenze
SPIRITO DI SQUADRA - Contribuire all’apprendimento comune rispettando un’equa divisione dei compiti
TEAMWORK - Contribuire alla realizzazione delle attività collettive
RISPETTO - Riconoscere i diritti e i doveri fondamentali
VALUTARE
CRITERI - Rispettare i criteri condivisiCOERENZA - Essere in grado di giustificare la valutazione
EQUITÀ - Riconoscere la congruità della valutazione
CONOSCENZA - Conoscere i contenuti per una corretta valutazione
CONSAPEVOLEZZA - Essere in grado di ricostruire le operazioni compiute nel processo
USO CRITICO DELLE TECNOLOGIE
RICERCA - Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e i contenuti digitaliVALIDAZIONE - Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
GESTIONE DATI - Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
INTERAZIONE - Interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali
CONDIVISIONE - Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali
CITTADINANZA DIGITALE - Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali
COLLABORAZIONE - Collaborare attraverso le tecnologie digitali
EDUCAZIONE - Netiquette
IDENTITA' DIGITALE - Gestire l’identità digitale
SVILUPPO - Sviluppare contenuti digitali
RIELABORAZIONE - Integrare e rielaborare contenuti digitali
LICENZE - Copyright e licenze
PROGRAMMAZIONE - Programmazione
SICUREZZA - Proteggere i dispositivi
PRIVACY - Proteggere i dati personali e la privacy
PROBLEM SOLVING - Risolvere problemi tecnici
ANALISI - Individuare fabbisogni e risposte tecnologiche
CREATIVITÀ - Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali
APPRENDERE
ACQUISIRE E UTILIZZARE LE CONOSCENZE - Acquisire un metodo specifico di lavoro facendo propri i contenutiMETTERE IN RELAZIONE LE CONOSCENZE - Individuare i nodi concettuali e collegarli in modo trasversale
ORGANIZZARE LE CONOSCENZE - Pianificare, organizzare, monitorare e rivedere il proprio apprendimento
PENSIERO CRITICO - Valutare informazioni per sostenere conclusioni motivate e sviluppare soluzioni innovative
REGOLA - Applicare le principali regole e formule
PROBLEM SOLVING - Affrontare situazioni problematiche individuando le risorse adeguate, valutando i dati e proponendo soluzioni
IL MOSAICO TPC nei CD
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