IL CONVEGNO
La rete, di cui l’I.C Govone è scuola capofila, riunisce 7 scuole dell’intero territorio nazionale, vincitrici del bando PNSD Azione #15 “Curricoli Digitali” che hanno partecipato per la sezione 4 “Educazione alla lettura e alla scrittura in ambienti digitali” con lo scopo di sviluppare le competenze digitali all’interno dei curricoli.
L’evento è finalizzato alla presentazione della pubblicazione “Per un Manifesto del digitale nella scuola” a cura di A. F. De Toni, R. Masiero e S. Tagliagambe, con la raccolta da parte della scuola capofila delle attività di ricerca e sperimentazione degli Istituti Scolastici della Rete.
Nello stesso tempo, si pone come occasione di condivisione le buone pratiche maturate nella comunità scolastica sul tema dell’innovazione in campo digitale attraverso workshop tenuti dagli studenti di tutto il ciclo scolastico guidati dai loro docenti e dai ricercatori INDIRE.
Sono state realizzate antologie tematiche on line, multimediali, multilingue e interattive, create in modo collaborativo dagli studenti utilizzando contenuti culturali digitali esistenti e creandone di nuovi, con valenza interdisciplinare e transdisciplinare, di facile replicabilità.
Le "antologie 2.0" sono state prodotte come itinerari didattici, sotto la guida degli insegnanti, attraverso un impianto metodologico altamente flessibile.
L’impianto curricolare è stato caratterizzato da una spiccata valenza trasversale (Idea Movimento delle Avanguardie Educative "Oltre le discipline", Indire), in cui le discipline concorrono allo sviluppo di tutte le otto competenze per l'apprendimento permanente.