IL CONVEGNO
La rete riunisce 7 scuole dell’intero territorio nazionale, vincitrici del bando PNSD Azione #15 “Curricoli Digitali” che hanno partecipato per la sezione 4 “Educazione alla lettura e alla scrittura in ambienti digitali” con la finalità di sviluppare le competenze digitali all’interno dei curricoli.
L’obiettivo di questa azione è quello di creare, sperimentare e mettere a disposizione di tutte le scuole 25 nuovi Curricoli Didattici innovativi, strutturati, aperti e in grado di coinvolgere la comunità scolastica allargata.
La sfida è stata quella di modificare l'approccio alla conoscenza, ricavando dall'innovazione prodotta dalle neuroscienze e dagli studi teorici l'applicazione didattica rispetto al modo di imparare nella nuova epoca digitale.
GLI INTERVENTI
Lunedì 13 settembre - Alba (CN) Pala Alba Capitale"
Gabriella Benzi, dirigente IC Govone, Scuola capofila della Rete Laura Ragazzo, progettista Curricoli digitali e dirigente Liceo psicopedagogico “L. Da Vinci” - “Il futuro della scuola nel modello della ricerca-azione”
Elisabetta Mughini, Dirigente di ricerca area per la ricerca sull’innovazione INDIRE - “Cosa ne sarà della scuola? La lezione appresa attraverso Avanguardie Educative…”
Piercesare Rivoltella, Professore ordinario presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano - “Leggere e scrivere digitale?”
Alessandra Anichini, Primo ricercatore INDIRE - “Scritture digitali, multimediali, epistemiche ... scritture”
Stefano Lotti, Marco Cassisa, referenti infrastruttura web di Curricoli Digitali - “Una piattaforma per scambi di buone pratiche: prospettive future”
Martedì 14 settembre - Magliano Alfieri (CN) Salone polifunzionale Riez
Silvano Tagliagambe, Professore emerito presso la Facoltà di Cagliari Filosofia della scienza - “Il digitale come nuova forma di epistemologia: i riflessi sul piano della didattica”
Alberto Parola, Professore associato presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione Università di Torino - “Idee e forme del nostro scrivere: confini, produzione mediale, capacità riflessiva”
Martedì 14 settembre - Interventi in plenaria"I.C. Baccio da Montelupo - “Lavorare in classe con il digitale sulla scrittura e la lettura”
I.C. Baccio Da Montelupo - “Le competenze digitali come volano per una didattica interdisciplinare”
Liceo Filzi - “Umanistico vs scientifico. Le competenze digitali in un liceo di Scienze Umane”
IIS Pacioli - “Sviluppi operativi del DigComp”