Riviviamo il Convegno

     

    IL CONVEGNO

    La rete riunisce 7 scuole dell’intero territorio nazionale, vincitrici del bando PNSD Azione #15 “Curricoli Digitali” che hanno partecipato per la sezione 4 “Educazione alla lettura e alla scrittura in ambienti digitali” con la finalità di sviluppare le competenze digitali  all’interno dei curricoli.

    L’obiettivo di questa azione è quello di creare, sperimentare e mettere a disposizione di tutte le scuole 25 nuovi Curricoli Didattici innovativi, strutturati, aperti e in grado di coinvolgere la comunità scolastica allargata.

    La sfida è stata quella di modificare l'approccio alla conoscenza, ricavando dall'innovazione prodotta dalle neuroscienze e dagli studi teorici l'applicazione didattica rispetto al modo di imparare nella nuova epoca digitale.


    GLI INTERVENTI

     

    Lunedì 13 settembre - Alba (CN) Pala Alba Capitale"

      Gabriella Benzi, dirigente IC Govone, Scuola capofila della Rete Laura Ragazzo, progettista Curricoli digitali e dirigente Liceo psicopedagogico “L. Da Vinci” - “Il futuro della scuola nel modello della ricerca-azione”

    Elisabetta Mughini, Dirigente di ricerca area per la ricerca sull’innovazione INDIRE - “Cosa ne sarà della scuola? La lezione appresa attraverso Avanguardie Educative…”

    Piercesare Rivoltella, Professore ordinario presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano - “Leggere e scrivere digitale?”

    Alessandra Anichini, Primo ricercatore INDIRE - “Scritture digitali, multimediali, epistemiche ... scritture”

    Stefano LottiMarco Cassisa, referenti infrastruttura web di Curricoli Digitali - “Una piattaforma per scambi di buone pratiche: prospettive future”

    Martedì 14 settembre - Magliano Alfieri (CN) Salone polifunzionale Riez

     Silvano Tagliagambe, Professore emerito presso la Facoltà di Cagliari Filosofia della scienza - “Il digitale come nuova forma di epistemologia: i riflessi sul piano della didattica”

     Alberto  Parola,  Professore  associato  presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione Università di Torino - “Idee e forme del nostro scrivere: confini, produzione mediale, capacità riflessiva”

    Martedì 14 settembre - Interventi in plenaria"

    I.C. Baccio da Montelupo - “Lavorare in classe con il digitale sulla scrittura e la lettura”

    I.C. Baccio Da Montelupo - “Le competenze digitali come volano per una didattica interdisciplinare”

    Liceo Filzi - “Umanistico vs scientifico. Le competenze digitali in un liceo di Scienze Umane”

    IIS Pacioli - “Sviluppi operativi del DigComp”

    I materiali del Convegno

    Le pillole del Convegno

    LE REGISTRAZIONI


    © 2022 Curricoli Digitali. Scuola Capofila del progetto - IC Govone (CN) - Piazza Roma, 1 - 12040 - Govone (CN) - cnic82300g@istruzione.it